Il ristorante è situato a ridosso del Lago di Meugliano, un suggestivo specchio d'acqua che  si apre nel cuore della Valchiusella, circondato da boschi di conifere (larici, abeti rossi e pini silvestri). Nella parte settentrionale dello specchio d'acqua è presente anche un piccolo giuncheto. 

L'origine di questo piccolo gioiello d'acqua incastonato tra i boschi è da ricondursi, come per i laghi di ivrea, di Candia e di Viverone, allo scioglimento del grande ghiacciao pleistocenico che percorreva la vallata della Dora Baltea.

Con il lago di Alice, quello Meugliano è parte del Sito di Importanza Comunitaria “SIC Laghi di Alice e Meugliano” (istituito nel 1995); è quindi un luogo protetto, in cui si cerca di conservare gli habitat naturali e seminaturali, la flora e la fauna selvatiche, salvaguardandone così la biodiversità

Questo piccolo scorcio di paradiso, oltre a regalare al locale una cornice di paesaggio affascinante e la possibilità di passeggiate lungo le sue sponde, costituisce quindi l'habitat ideale per una varia fauna e una altrettanto ricca vegetazione.

Paesaggio è tutto ciò che si incastra tra il respiro e la pelle.

Fabrizio Caramagna

seguici su:



RISTORANTE ALBERGO L'INCONTRO

Regione Lago Meugliano, 1 - Valchiusa - 10089 (TO)

B.B. & C. snc di Basile e Curta  /  partita iva e codice fiscale 04947220010   /   rea n. TO672229